Preghiera quando ci si sente soli

A volte la vita può sembrare una lotta. Molti stanno soffrendo la perdita di una persona cara. Altri hanno sperimentato il dolore del divorzio o di relazioni interrotte. Alcuni hanno perso il lavoro.

Molti sono di fronte a un enorme debito. Altri soffrono per i bambini cresciuti che sembravano aver perso la loro strada. Alcuni sono di fronte a nuove diagnosi e problemi di salute. Altri sono ancora in attesa di risposte alle preghiere, sentendosi come se Dio avesse in qualche modo dimenticato.

E molti possono essere circondati da persone, ma sole dentro, che lottano attraverso la depressione e l'oscurità, che combattono la preoccupazione, affrontano grandi paure, si sentono persi in un mare di dubbi, chiedendosi se Dio vede anche… o si preoccupa.

Egli vede. Ci tiene.

Dio solo sa e capisce. Ci dà questa parola di speranza, per tutti coloro che si sentono soli, sopraffatti, o che lottano contro la paura e la preoccupazione.

Una parola potente direttamente dalla storia di una giovane ragazza che correva, spaventata.

Lontano da casa e da tutto quello che sapeva. Solitario, respinto, ferito, ferito e per speranza. Hagar corse nel deserto perché non aveva nessun altro posto dove andare.

E Dio, nella sua bontà, le mandò un angelo.

Non aveva mai perso di vista lei, non aveva mai smesso di preoccuparsi. Anche se le bugie del suo stesso cuore le dicevano il contrario. L'angelo di Dio parlò direttamente attraverso le menzogne della sconfitta, le disse di tornare indietro, le parlò della speranza e della benedizione su di lei in tutto ciò che Dio aveva ancora in serbo.

E Hagar sapeva, forse quello che dobbiamo ricordare ancora oggi. Le sue parole espirano questa grande verità che assicura le nostre lotte, e ancorano la nostra speranza: "Tu sei il Dio che mi vede….". Genesi 16:13

El Roi - Egli è il Dio che vede - nota, guarda con attenzione, osserva, osserva, osserva, considera, veglia, veglia, presta attenzione, guarda, guarda, continua a vedere. Questo è il nostro Dio. Questo è Colui che ci ha creato. Questo è Colui che ama così tanto e ci insegue con il bene.

Non pensare mai per un attimo che non ti vede, o non gliene frega niente. Tu non sei invisibile a Lui. La tua situazione non è mai troppo disperata perché Lui compia un miracolo. Ha visto allora, vede ora, vede ora, ogni momento della vita dei suoi figli. E lavora, lavora costantemente per noi, a volte anche mandando un angelo…..

Non sei mai solo. Ha inseguito Hagar nel deserto, sa anche dove siamo nel deserto.

Vede. Ci tiene. Ci insegue. È con noi.

Che Dio riempia ogni cuore travagliato e doloroso, oggi e durante queste settimane, con la Sua Presenza di grazia e di pace.

Caro Dio,

Grazie di vederci proprio dove siamo, nel mezzo del nostro dolore e della nostra lotta, nel mezzo della nostra terra deserta. Grazie che non ci avete dimenticato e non ci dimenticherete mai. Perdonaci per non fidarci di te, per dubitare della tua bontà, o per non credere di essere veramente lì. Scegliamo di puntare i nostri occhi su di te oggi. Scegliamo la gioia e la pace quando vengono le bugie sussurrate e diciamo che non dovremmo avere né gioia né pace.

Grazie che ti preoccupi per noi e che il tuo amore per noi è così grande. Confessiamo il nostro bisogno di voi. Riempici di nuovo del tuo Spirito, rinnova i nostri cuori e le nostre menti nella tua verità. Ti chiediamo la tua speranza e conforto per continuare a guarire i nostri cuori dove sono stati spezzati. Dacci il coraggio di affrontare un altro giorno, sapendo che con te davanti a noi e dietro di noi, non abbiamo nulla da temere.

Nel nome di Gesù,

Amen.

Lascia un commento